archivio 2006

 

>  Archivio: il 2007

10 dicembre 2007
Deedee ci scrive: «Felice della vostra collaborazione»

Deedee Trotter ci ha scritto, rispondendo ai nostri ringraziamenti per il successo della festa sociale del 24 novembre. Ecco il testo della sua mail.
«Sono così felice che sia andato tutto meravigliosamente! Vi ringrazio molto per aver coinvolto la mia organizzazione nei vostri programmi e di averla fatta parte della vostra comunità! Il vostro sito internet è davvero grande! Visitarlo mi ha fatto sentire veramente onorata e orgogliosa. Ancora mille grazie, e restiamo in contatto! Deedee Trotter».
[I am so happy that everything went wonderfully! Thank You so much for making my organization a part of your program and a part of your community! The website looks great! Seeing this really made me feel honored and proud. Thank you so much again and please stay in touch in he future! Deedee Trotter]

02 dicembre 2007
Festa sociale, eravamo in centotrenta. Ai nostri atleti
i braccialetti per lo sport pulito, spediti dagli Usa dalla quattrocentista
Deedee Trotter. E la Rai ci manda la sua intervista di Osaka

I braccialetti di Test Me I'm Clean, gli stessi utilizzati da Deedee Trotter ai campionati Usa e ai mondiali di Osaka, sono stati i protagonisti della nostra festa sociale, il 24 novembre, che ha visto un record di partecipazione, con centotrenta presenze. È stata una bella sorpresa per tutti, l'annuncio della partnership avviata dalla nostra società con la fondatrice dell'associazione "Test Me I'm Clean" contro il doping. E soprattutto il braccialetto è stato molto apprezzato da atleti e tecnici, che potranno portarlo, primi in Italia, in nome dello sport pulito. Ora da parte della società c'è l'impegno a proporre iniziative di sensibilizzazione e approfondimento sull'esigenza di uno sport pulito, a favore dei giovani.
La serata, che ha visto la partecipazione del dirigente Fidal Bortolino Mulinari, del sindaco Antonio Pasinato e dell'assessore Simone Manocchi (i quali sono stati chiamati a distribuire agli atleti il "prezioso" braccialetto), ha visto prima l'incontro in aula magna, dove il presidente Strati ha letto una breve relazione sull'andamento della stagione 2007 (leggi il documento) e poi è stato proiettato il bellissimo filmato realizzato da Francesca Parolin, davvero una regista in pectore, sul nostro raduno estivo in Alpago.
Nel suo intervento il sindasco Pasinato ha confermato che l'amministrazione si sta dando da fare per mettere a bilancio le risorse necessarie a rifare il manto dellapista di atletica dello stadio, ormai obsoleta. Uno spazio particolare, durante l'incontro, è stato dedicata alla nuova "amica americana", Deedee Trotter appunto, atleta coraggiosa che ha saputo affrontare in modo deciso il problema del doping nello sport, fondando l'associazione Test Me I'm Clean di cui ora il Gs Marconi Cassola è testimonial in Italia (leggi la pagina informativa). Dalla sede Rai di Saxa Rubra, grazie all'interessamento di RaiSport, che ringraziamo, ci è stato inviata la cassetta Vhs dell'intervista effettuata a Deedee Trotter da Elisabetta Caporale ad Osaka, subito dopo la finale dei 400 nella quale l'atleta del Tennessee si è classificata quinta: il documento è stato seguito con molto interesse dalla nostra platea. Da Deedee sono arrivate anche della cartoline autografate (vedi foto) con la sua frase sul valore del braccialetto. In album foto si trovano le immagini della serata e alcune delle slide proiettate su Deedee Trotter e sul suo messaggio.
La serata si è conclusa con la consueta semplice cena "in famiglia", tutti insieme, nella sala mensa dell'Istituto. Mamme, papà e ragazzi hanno tutti collaborato per la migliore riuscita della serata.

02 dicembre 2007
Premio Panathlon, tre nostre atlete ai vertici

Ottimo esito del Premio Panathlon 2007, assegnato dall'omonima associazione agli studenti che sanno conugare ottimi risultati a scuola e nello sport. Entrambe le classifiche, quest'anno, sono state infatti vinte da atlete del nostro Gruppo. Per la sezione scuole medie, addirittura, conquistato sia il primo che il secondo posto, rispettivamente con Chiara Cappellari e Francesca Parolin. Nella sezione scuole superiori si è invece classificata al primo posto Laura Strati. Complimenti a tutte e tre per l'impegno e la bella immagine che regalano alla nostra società.

31 ottobre 2007
Dal 5 novembre nuovi orari serali da cadetti in su

Novità negli orari per gli allenamenti, a partire da lunedì 5 novembre. Come già comunicato tramite circolare agli atleti e alle famiglie, per i più grandi, dai Cadetti in su, gli allenamenti inizieranno, nei soliti giorni, a partire dalle ore 18 sia il lunedì, sia il mercoledì, sia il giovedì (immutati invece gli orari per Esordienti e Ragazzi/e, dalle 16.30 alle 18, lunedì e giovedì).
L'innovazione è stata decisa per permettere ai ragazzi di avere un pomeriggio più integro da dedicare allo studio. Cresce pure lo staff tecnico: con novembre infatti inizieranno ad essere presenti anche i nuovi allenatori, in pomeriggi differenziati, Daniele Chiurato, Luciano Pigato e Silvia Mocellin. Il rafforzamento dello staff tecnico proseguirà in futuro.

21 ottobre 2007
L'assalto dei 150 alla mini campestre a staffetta, sesta edizione

Sotto un bel sole, bella sesta edizione della Campestre a Staffetta nell'area verde di San Zeno. Genitori super nell'organizzazione! E un grazie ai tanti che ci hanno dato una mano. Tutti i particolari alla pagina giovanissimi.

14 ottobre 2007
Ravenna, dall'asta arriva un'altra ottima gara

Ottimi riscontri anche dalla seconda nostra atleta in gara a Ravenna, ai Campionati italiani Cadetti/e. Nel salto con l'asta Chiara Cappellari, questa mattina, è salita fino a m. 2,75, aggiungendo 15 centimetri al suo personale, e ha colto un perfetto decimo posto (aveva la 13. misura di presentazione), il quarto se si guarda alle atlete della rappresentative, portando così al Veneto un bottino di ben 16 punti.
In una giornata fredda e ventosa, in condizioni difficili per l'asta, la Cappellari ha superato di primo acchito le misure di 2,20, 2,40, 2,50, 2,60, 2,65 al secondo tentativo; poi un po' di sofferenza al 2,70, passato al terzo tentativo, quindi il bellissimo 2,75 superato al primo colpo. Anche Chiara, come Francesca Parolin, è una Cadetta al primo anno di categoria: nell'asta prima di lei solo un'atleta toscana della stessa classe, il '93, appena 5 cm. più in alto. Complimenti alle nostre portacolori!

14 ottobre 2007
Ravenna, tricolori Cadetti/e: il martello regala soddisfazioni

Ai campionati italiani Cadetti/e, in corso a Ravenna, buona la prima gara delle nostre atlete. Francesca Parolin, nel martello, sabato 13 ottobre ha superato il "muro" dei trenta metri lanciando l'attrezzo a 32,50. Poi un po' di sfortuna con due nulli. Ma la prestazione della nostra forte lanciatrice - che, lo ricordiamo, è al suo primo anno nella categoria - ha confermato i suoi buoni livelli, tra le migliori italiane: ha "scalato" due posti e si è classificata tredicesima, quando le misure di presentazione la ponevano in 15. posizione. E guardando solo alle atlete della sua età, è ottava tra quelle del '93. Complimenti quindi a Francesca per la prima, positiva esperienza, ai livelli tricolori. Oggi secondo round con Chiara Cappellari, in pista per il salto con l'asta.

08 ottobre 2007
Campestre a staffetta per le elementari il 20 ottobre: benvenuti!!

Si svolge sabato mattina 20 ottobre la 6a edizione della campestre a staffetta per le IV e V elementari nell'area verde in centro a San Zeno. Tutti i particolari alla pagina giovanissimi.

08 ottobre 2007
Quinto titolo veneto! Nel triathlon fila di record a Bovolone

Il quinto titolo regionale outdoor arriva da Bovolone (Vr) dove sabato 6 ottobre Emma Agugiaro ha dominato le prove multiple Ragazze. Ottimo podio anche al nmaschile, con Mattia Comin classificatosi sesto. In pista belle prove anche di Beatrice Alberton e Andrea Geremia.
La Agugiaro (che già aveva vinto a inizio d'anno il titolo regionale indoor sulle prove multiple) ha sfoderato prestazioni con record personali, vincendo tutte e tre le gare: 8"2 nei 60 piani, m. 4,64 nel lungo e 13,67 metri nel peso (nuovo record regionale, già stabilito dalla stessa atleta con 13,11 poco tempo fa). 2525 punti il punteggio finale, altra performance da primato che riscrive i record sociali ed è probabilmente tra le prime della storia dell'atletica veneta. Beatrice Alberton si è migliorata saltando m. 3,51, correndo in 9"9 e lanciando a m. 6,62, e conquistando una piazza a metà classifica con 1282 punti.
Tra i maschi, Mattia Comin ha sfoderato un'ottima prestazione nel peso, vincendo con m. 12,60, si è difeso benissimo nei 60 (8"3) e nel lungo (3,89): i 1776 punti finali gli sono valsi la medaglia del sesto posto. Per Andrea Geremia buon 8"6, 3,58 nel lungo e 10,98 nel peso: 1501 punti, 17. posto sui 48 partecipanti. A tutti e quattro i complimenti: non è da tutti cimentarsi nel triathlon, certamente una tra le gare più complicate.

08 ottobre 2007
Cesenatico, tricolori Allievi/e: un buon quinto posto e recriminazioni

Bel campionato italiano per Allievi/e a Cesenatico. Ma torniamo a casa mangiandoci un po' le mani. Molto buono, sabato 6 settembre, il quinto posto conquistato da Laura Strati nei 100 hs: in una batteria molto difficile è passata in 14"94, poi nella finalissima (purtroppo in ottava corsia, e con un'uscita dai blocchi che poteva essere migliore) bellissimo il crono di 14"62, nuovo personale e quarta-quinta prestazione nazionale dell'anno, per il quinto posto a 12 centesimi dall'oro e appena sei dal bronzo!
Sofferenza invece nelle altre due gare. L'ostacolista Mattia Bassetto, molto preparato e determinato, ha purtroppo sbagliato l'attacco del primo ostacolo in batteria decidendo di fermarsi e così perdendo un'opportunità, perchè entrare in finale non sembrava proprio difficile. Nel lungo invece, domenica 7, la Strati non ha saputo rendere come sa in una gara strana in cui tutte le atlete più blasonate sono rimaste molto al di sotto dei loro personali: bastava un salto medio (come quello del titolo veneto a 5,42) per vincere tranquillamente la gara, ma la nostra atleta non ha saputo migliorare il 5,26 fatto in qualificazione. L'ultimo salto è parso lungo, ma purtroppo era nullo anche se di poco. Sesto posto conclusivo in una gara vinta a 5,37, misura decisamante da cadette!

30 settembre 2007
Mogliano, dall'asta ecco il quarto titolo regionale

Prosegue il bel cammino attraverso i campionati regionali. A Mogliano, sabato 29 settembre, arriva il nostro quarto titolo veneto grazie a Chiara Cappellari che, confermando la miglior misura regionale dell'anno a m. 2,60, ha portato a casa la maglia di campionessa veneta. Pulita e precisa la sua gara, con i passaggi a 2,30, 2,40, un solo errore a 2,50 e poi i 2,60 passati al primo tentativo. Non hanno avuto esito invece i tentativi a 2,70, per stabilire il proprio nuovo record, ma l'obiettivo è vicino.
A Mogliano conferma anche per Francesca Parolin, di nuovo sopra i 35 metri (35,18) nel martello, per un ottimo quarto posto, mentre Ilaria Lievore si è cimentata nel giavellotto, specialità già provata a Rossano, lanciando a m. 14,58. Per la Parolin gara anche nel peso, dove ha lanciato a m. 8,87, non lontana dal suo personale.

30 settembre 2007
Palermo, ostacoli poco fortunati alla finale A Oro

Non è riuscito a migliorarsi Rocco Strati allo Stadio delle Palme Schifani di Palermo, sabato 29 settembre, nell'ambito della finale A Oro assoluta a squadre che lo vedeva tornare alle gare dopo un lungo periodo di cure e allenamenti, visto l'infortunio di giugno. Nei 110 hs la sua serie ha vissuto un certo nervosismo, che la sua minore esperienza (il più giovane in gara) sicuramente ha accusato, con la partenza rifatta dallo starter per tre volte.
Peccato perchè alla seconda l'atleta era partito molto bene e col ritmo giusto, superando per primo l'ostacolo iniziale. Andata a farsi un po' benedire la concentrazione, in gara la partenza non è stata altrettanto buona e, soprattutto, un grande impatto al terzo ostacolo con la gamba di richiamo ha sbilanciato Strati in modo molto evidente, facendogli persino rischiare la caduta. Da lì in poi la corsa è stata tutta in salita, per cercare di recuperare, con una certa difficoltà a trovare le frequenze giuste e incocciando in almeno altre due barriere. Nel finale 15"52, un crono che ha permesso di strappare due punti per la squadra.

26 settembre 2007
Storico record, cinque atleti ai campionati italiani (e un sesto bloccato
solo dalla burocrazia). I nostri in pista a Palermo, Cesenatico, Ravenna

Nello stesso giorno dello sprint di Bassetto a Lignano per il 4. posto tricolore agli Studenteschi, arriva la bella notizia dal meeting serale di Vicenza: anche la Cadetta Francesca Parolin, vincendo la gara, ha raggiunto il minimo per la partecipazione ai campionati italiani di categoria, lanciando il martello a m. 35,64, risultato dell'impegno e della determinazione sue e di tutto il team.
Facendo due conti, è proprio uno storico record, questo del 2007, per il Gs Marconi Cassola: cinque nostri atleti si apprestano a disputare i campionati italiani tra la fine di settembre e ottobre. E alla lista va aggiunto anche un sesto, Marion Llagiu, che come abbiamo già scritto è stato escluso dai tricolori juniores di Bressanone, in giugno, solo per una norma burocratica relativa agli atleti di nazionalità non italiana, pur avendo raggiunto il minimo ed essendo regolarmente tesserato in Italia, e ammesso ai campionati regionali e interregionali.
Ma veniamo ai prossimi appuntamenti. Lo junior Rocco Strati, sabato 26 settembre, è in pista a Palermo per la Finale A Oro assoluta di società tra i primi 12 club d'Italia: disputerà i 110 hs (altezza 106 cm.) con la maglia della Jager, a cui è in prestito. La settimana dopo avremo in lizza a Cesenatico, ai Campionati italiani Allievi, Mattia Bassetto nei 110 hs (personale di 14"73) e Laura Strati nei 100 hs e nel lungo (personali di 14"73 e m. 5,65). E il 12-14 ottobre, per i Campionati italiani Cadetti a Ravenna, hanno tutte le carte in regola per partecipare, avendo conseguito i minimi necessari, sia Chiara Cappellari nell'asta (personale a m. 2,60), sia Francesca Parolin nel martello (personale a m. 35,64).
É sicuramente una grande soddisfazione per la nostra società, è l'esito di un lavoro partito da lontano e che un po' alla volta ha costruito una bellissima realtà, fondata sulla forza di gruppo.

26 settembre 2007
Nazionali Studenteschi, a un millimetro dal podio
Una conferma ai vertici italiani negli ostacoli

É stata una finalona, ai Nazionali Studenteschi di Lignano Sabbiadoro, quella dei 110 ostacoli, con in gara il nostro Mattia Bassetto. Una maxi corsa combattuta fino all'ultimo millimetro.
Tanto che i giudici sono dovuti andare a controllare i millesimi, e rivedere più volte l'arrivo, per stilare l'ordine definitivo e assegnare il bronzo. La gara è stata vinta dal campano Perna in 14"79, poi tre atleti a spalla: Bassetto è quarto in 14"91, a un centesimo dall'argento del modenese Malpighi, e con lo stesso identico tempo del bronzo del calabrese Sergi. Il podio è sfuggito per un niente, ma si è trattato comunque di una conferma ai vertici italiani per il nostro atleta, che, ricordiamo, ha un personale, colto in luglio a Treviso, di 14"73.
Bassetto aveva ieri, martedì 25, vinto la sua semifinale in 15"20, correndo in scioltezza, così come aveva fatto nella batteria preliminare di lunedì 24 con un tranquillo 15"51.
É stata la sua quarta finale nazionale: due argenti e due quarti posti il bilancio complessivo. Davvero un trend di primo livello.

24 settembre 2007
Campionati regionali: tre ori, un argento e un bronzo il bottino finora

Prima tornata dei campionati regionali con le competizioni riservate ad Allievi/e e Ragazzi/e e già incameriamo tre titoli di campioni veneti, un argento quasi-oro e un bronzo, oltre a notevoli piazzamenti e miglioramenti dei nostri atleti.
I titoli veneti sono venuti dagli Allievi, a Vicenza, il 15 e 16 settembre, con Mattia Bassetto (110 Hs in 14"99), e due volte con Laura Strati nei 100 hS (15"05) e nel lungo (5,42). Bassetto ha corso anche i 200 in 24"57.
Bellissimo argento per Emma Agugiaro invece a Legnago il 23 settembre ai Campionati Ragazzi/e, in 9"3 sui 60 Hs, stesso tempo della vincitrice (con qualche dubbio), la bellunese Paniz: una seconda piazza che somiglia tanto a una prima. Ovviamente ci fidiamo degli occhi dei giudici (che non avevano alcun strumento di controllo, tipo visore o telecamera), ma anche dal nostro riscontro fotografico, un attimo dopo l'arrivo, è difficile dire che la bellunese - che era in rimonta - abbia sicuramente sopravanzato la nostra atleta, anzi noi diremmo il contrario: a entrambe è stato attribuito lo stesso tempo e forse, anche vista l'età, era più opportuno dare il pari merito. Ma ringraziamo comunque i giudici per il loro lavoro, con un complimento a Emma che, nonostante sia primatista regionale di vortex, peso e alto, ha deciso di cimentarsi nella sfida più difficile, dimostrando grinta da vendere.
A Legnago grande grinta e scoop sono venuti anche da Mattia Comin, giunto al bronzo nel peso con uno scintillante 13,19, dopo aver migliorato il suo precedente personale di 12,13 per tre volte, cioè ad ogni getto dell'attrezzo! Ma molto bene sono andati anche gli altri nostri atleti in gara, molti cogliendo il proprio personale e sfiorando il podio
Ottavi del Veneto si sono classificati la velocista Alessandra Cannella nei 60 (8"6), gli ostacolisti Chiara Pesavento (10"0) e Andrea Geremia (10"4) nei 60 Hs. Al nono posto veneto nel peso invece Elisa Dalla Valle, col personale a m. 8,13, e Simone Bellò nell'alto a m. 1,40. Bene nei 60 piani anche Giorgia Bozzetto (9"1) e Chiara Carlesso (9"6), mentre Beatrice Alberton si è cimentata negli ostacoli con un bell'11"6. Solita prova di coraggio infine per le mezzonfondiste alle prese con i duri mille metri: in pista hanno dato il meglio Giorgia Dal Ben (3'58"7), Nadia Grieco (4"00'9), Martina Vanin (4'09"8).
In album foto oltre 50 immagini della giornata, e altre della gara di Vicenza.

11 settembre 2007
Stagione già nel pieno, brillano salti e lanci

Con l'inizio di settembre è già nel pieno la stagione delle gare, catapultata verso gli appuntamenti più importanti, i campionati regionali e poi quelli italiani.
I primi test ci dicono che la preparazione va bene, sotto il profilo della serenità prima ancora che della tecnica.
Riguardo alle Cadette, buone conferme vengono nell'asta da Chiara Cappellari, che sta riprendendo confidenza con la specialità e al trofeo nazionale Zanon di Rossano Veneto, il 9 settembre, ha mancato di un nulla il 2,60 già fatto due volte prima dell'estate, superando comunque l'asticella a quota 2,50 e conquistando un bell'argento.
Aergento molto interessante, a Rossano, anche per Francesca Parolin che si è cimentata nel peso, cogliendo il proprio personale a m. 9,72. La lanciatrice, come noto, si sta dando intanto da fare nel martello per cercare di ottenere il minimo che le consentirebbe di accedere ai tricolori di ottobre: a Rossano ha anche corso gli 80 piani in 12"43, mentre Chiara Cappellari (19,21) e Ilaria Lievore (15,23) hanno provato il giavellotto.
Tra gli Allievi, conferme sugli ostacoli veloci per Mattia Bassetto (15"09) e Laura Strati (14"88), due ori annunciati. Bell'esordio sugli 800 metri per Marcus Muchiri, che ha segnato il tempo di 2'15"29, sicuramente molto migliorabile con un po' di esperienza.
Immagini in album foto.

01 settembre 2007
Calendario: riprendono le manifestazioni su pista

Dopo il raduno estivo già si avvicina la ripresa delle gare. Sabato 8 e domenica 9 settembre i primi appuntamenti, in vista poi dei campionati regionali e italiani delle diverse categorie.
Si possono anche visionare e scaricare, cliccando sui link qui sotto, la seconda parte del calendario provinciale estivo da settembre in poi e il calendario regionale, tratti dai siti Fidal Veneto e Fidal Vicenza. Attenzione, possono essere suscettibili di qualche modifica: per eventuali aggiornamenti e modifiche consultare i siti www.fidalveneto.it e www.fidalvicenza.it
Calendario provinciale Fidal settembre-ottobre
Calendario regionale Fidal
Arrivederci a tutti in pista!

29 agosto 2007
In Alpago un raduno divertente e partecipato (eravamo oltre 40). 188 foto
Dal 25 al 27 agosto si è svolto il nostro raduno estivo in Alpago, con base a Farra, all'hotel Bortoluzzi, e allenamenti sulla pista d'atletica di Puos. Tutto è filato liscio e i ragazzi e le famiglie hanno trascorso un periodo molto affiatato. Nella tre gioni (giudicata "troppo corta" dal gruppo delle scatenatissime ragazze) c'è stata l'opportunità di stare insieme, di fare relax, di lavorare con sedute tecniche al campo e nella palestra di Farra, e per gestirsi il tempo libero con passeggiate e momenti in compagnia, tra i quali si segnala il bagno collettivo nel lago di Santa Croce, tra spruzzi e scherzi, e la visita al centro storico monumentale di Feltre, il giorno del ritorno.
Un'esperienza molto positiva, visto che eravamo quasi il doppio dell'anno scorso. Quaranta i parecipanti, ma siamo stati raggiunti a Farra da visite giornaliere da parte di familiari e conoscenti, che si sono anche aggregati al gruppo.
In album foto ci sono ben 188 fotografie del raduno.
Un ringraziamento particolare agli enti pubblici del luogo, che hanno favorito il nostro soggiorno: il Comune di Farra, la Comunità Montana dell'Alpago, il municipio di Puos.
Ecco tutti i quaranta partecipanti: Emma Agugiaro, Beatrice Alberton, Annalisa Bassetto, Mattia Bassetto, Irene Bau', Massimo Bau', Riccardo Bau', Lucia Bello', Maria Elena Bertin, Giorgia Bozzetto, Alessandra Cannella, Chiara Cappellari, Mattia Comin, Giorgia Dal Ben, Jessica Gazzola, Andrea Geremia, Camilla Geremia, Elisa Grieco, Nadia Grieco, Ilaria Lievore, Marcus Muchiri, Chiara Parolin, Francesca Parolin, Giacomo Parolin, Giuliana Parolin, Chiara Pesavento, Laura Strati, Rocco Strati. Tecnici: Elena Bonotto, Enzo Martinello, Antonia Bordignon. Dirigenti e accompagnatori: Claudio Strati, Francesco Parolin, Loris Bassetto, Marina Monselesan, Sonia Zen, Simone Campagnolo, Luigina Parolin, Andrea Bau', Loriana Vivian.

28 luglio 2007
Padova, "a lezione" agli assoluti da spettatori
Dal 26 al 28 luglio Padova ha ospitato, allo stadio Euganeo, i campionati italiani assoluti.
Un grande evento così vicino a noi era un'occasione da non perdere e noi ci siamo andati sia venerdì 27 con alcuni dirigenti e atleti, sia soprattutto sabato 28 quando i tecnici Martinello e Bordignon hanno accompagnato una decina di atleti a fare da spettatori ai momenti clou della manifestazione; con loro anche alcuni dirigenti e genitori.
Ne è valsa la pena per capire più da vicino il grande "circo" dell'atletica, vedere all'opera campioni come Andrew Howe e Antonietta Di Martino (ecco i due nella foto tratta dal sito fidal.it) e alla fine carpire loro anche qualche prezioso autografo.
Una "lezione" interessante, un'opportunità per divertirsi, com'era accaduto già alcune settimane prima in occasione del meeting internazionale patavino.

27 luglio 2007
Tristissima estate. È scomparso Bruno Campagnolo
Una di quelle notizie che non vorremmo mai conoscere.
A soli 58 anni si è spento ieri, all'ospedale di Bassano, Bruno Campagnolo, per oltre vent'anni collaboratore scolastico dell'istituto Marconi, dove tuttora lavora la moglie Luisa.
Bruno è stato portato via da un malore improvviso.
Solo pochi giorni fa faceva la sua solita vita, aveva visto degli amici per programmare una gita "a funghi".
Mercoledì è stato ricoverato all'ospedale perchè non stava bene, giovedì pomeriggio si è spento, a causa pare di un attacco virale che lo ha minato. Davvero da restare ammutoliti.
Bruno Campagnolo, dalla nascita della nostra società dentro al Marconi, nel 2001, fino a quando è andato in pensione, ha sempre dato una mano alla nostra organizzazione, fattivamente.
I colleghi di lavoro e tutta la scuola lo ricordano attoniti. Era un uomo che si faceva voler bene per la tranquillità d'animo e la bontà.
Alla moglie Luisa, ai figli e al nipotino va il nostro abbraccio.
Nella foto lo vediamo ad una nostra cena sociale, al centro tra Marina e Roberto, colleghi di lavoro. Ciao Bruno.

19 luglio 2007
23 luglio ultimo allenamento pre-vacanze. Ripresa il 23/8 (raduno 25-27/8)
Centri estivi Fidal nazionali e regionali: tre convocazioni
Lunedì 23 luglio ultimo allenamento allo stadio prima delle ferie. Poi buone vacanze a tutti. Ci si ritrova in campo giovedì 23 agosto per la prima sgambata dopo la pausa. Sabato 25 raduno a Farra d'Alpago per chi si è prenotato e ritorno nel pomeriggio del 27 (il 27 non c'è l'allenamento allo stadio, ovviamente). Ripresa allenamenti giovedì 30 agosto. Durante il periodo di sospensione "vacanziero" sedute di allenamento possono esserci, ma solo previo accordo con i tecnici.
Durante il periodo estivo si svolgono anche i raduni-centri estivi organizzati dalla Fidal. Sono stati anche convocati dei nostri atleti: gli Allievi Laura Strati (salti) e Mattia Bassetto (ostacoli) a Lignano per il raduno nazionale dal 31 luglio al 5 agosto; ai raduni regionali a Schio (26-30 agosto) per i salti ancora la Strati (lungo) e la Cadetta Chiara Cappellari (asta), e a Farra d'Alpago (27-31 agosto) di nuovo Bassetto per gli ostacoli.

14 luglio 2007
Montebelluna, doppietta da podio con asta e martello Cadette
Bussolengo, ancora un oro sugli ostacoli da 91 cm.

Oro e argento a Montebelluna, al 19. meeting del Montello l'11 luglio 2007. Protagoniste nella Marca le Cadette allenate da Enzo Martinello, Chiara Cappellari che si è ripetuta nel suo personale nell'asta a m. 2,60, vincendo la gara, e Francesca Parolin, che ha segnato il suo nuovo personale nel martello (e nuovo record sociale), lanciando l'attrezzo a m. 30,73 e conquistando il secondo posto nella gara. Per entrambe si tratta di risultati che denotano il buono stato di forma, anche in vista dei campionati italiani Cadetti/e dell'autunno, ai quali entrambe le atlete potranno accedere poichè si stanno avvicinando ai minimi richiesti.
Il 14 luglio invece al meeting serale di Bussolengo nuovo oro conquistato da Mattia Bassetto nei 110 hs Allievi: 15"02 il tempo, con vento contrario -1,1.

01 luglio 2007
Rossano, il peso vola al record regionale Ragazze
E conquistiamo due titoli provinciali di prove multiple
Ultimo meeting del calendario provinciale prima della pausa estiva a Rossano Veneto il 30 giugno (ci sono comunque ancora delle competizioni in altre province a cui parteciperemo), con il campionato provinciale individuale di prove multiple Ragazzi/e (lungo, peso e m. 60) e nuovi "botti" dei nostri atleti. Conquistate entrambe le maglie di campione provinciale in palio, tra le Ragazze con Emma Agugiaro, tra i Ragazzi con Mattia Comin (primo anche nel peso con 11,56). La Agugiaro, con una bordata da 13,11 metri nel peso, ha stabilito il nuovo record regionale della categoria, polverizzando il precedente di mezzo metro! Il suo punteggio complessivo, a 2.262 punti, stabilisce di gran lunga anche il nuovo primato sociale.
Queste le performance di Rossano.
Ragazze. Emma Agugiaro: peso 13,11, lungo 4,00, m. 60 8"4, totale 2.262; Giorgia Bozzetto: 6,88, 3,52, 9"3, totale 1.421; Chiara Carlesso: 6,07, 3,30, 9"6, totale 1.239.
Ragazzi. Mattia Comin: 11,56, 3,82, 8"8, totale 1.543; Simone Bellò: 10,79, 3,02, 8"9, totale 1.480; Andrea Geremia: 10,20, 3,56, 9"1, totale 1.309.
Nelle altre gare doppio podio tra le Cadette per la lanciatrice Francesca Parolin, seconda nel disco (20,56) e terza nel peso (8,83).

27 giugno 2007
Bordeaux, cogliamo due bronzi al mondiale scolastico
Le ragazze del Brocchi al settimo posto della classifica iridata!
Ottima trasferta a Bordeaux, con la maglietta azzurra in rappresentanza dell'Italia, per Laura Strati, con la squadra del Liceo Brocchi di Bassano guidata dalla prof. Elda Moncecchi, alla Jean Humbert Cup, rassegna mondiale scolastica a squadre riservata alla categoria Allievi: due bellissimi terzi posti individuali conquistati domenica 24 nel lungo (5,65, suo nuovo personale) e lunedì 25 nei 100 hs (14"74, purtroppo pioveva: ha praticamente eguagliato il suo personale di 14"73, che era però ventoso). Importante segnalare che in entrambe le specialità la nostra atleta è stata la prima delle italiane, considerando anche le atlete selezionate per la rappresentativa nazionale.
Nel lungo Strati è stata superata, nella gara per scuole, solo dalla tedesca Cristin Menge (5,77) e dalla cinese Tingting Xie (5,72) tra complessive 52 partecipanti: considerando invece tutti i risultati conseguiti nel lungo, anche dalle selezioni nazionali, il risultato della nostra atleta si colloca al 7. posto su 89 partecipanti totali. Negli ostacoli Strati si è classificata nella gara per scuole dopo la polacca Katarzina Karpowicz (14"23) e la croata Magdalena Bokanovic (14"63) in una competizione con 30 partecipanti; considerando anche le 25 atlete delle selezioni nazionali, il risultato della nostra atleta si colloca ad un più che ottimo quarto posto.
La squadra del Brocchi, ottava nella staffetta 100+200+300+400 in 2'25"67 (Clavello Strati Sipco Bonato), si è classificata al 7. posto nella classifica a squadre finale, su 21 team partecipanti. Questi tutti i risultati delle altre cinque atlete dello splendido team Brocchi, ciascuna impegnata in due specialità: Valeria Baldin alto 1,54, peso 9,49; Giulia Bonato alto 1,40, m. 200 26"50; Chiara Clavello lungo 4,97, 100 hs 17"20; Marta Pontarollo m. 100 15"70, peso 9,99; Victoria Sipco lungo 4,39, m. 1500 5'03"44.

23 giugno 2007
Osimo, conferma sugli ostacoli: terzo posto nella Finale A Allievi

Nonostante la faticaccia per la lugnhissima trasferta in una giornata molto calda, la conferma del buono stato di forma dell'ostacolista Mattia Bassetto è venuta da Osimo (Ancona), al prestigioso meeting nazionale "Trofeo Marche 9.14" dedicato ai migliori specialisti sulle barriere. Nei 110 hs Allievi Bassetto ha vinto la sua batteria in 14"97 e poi nella Finale A, con un uragano di vento contro (-3,4 metri), ha chiuso al terzo posto in 15"40.

19 giugno 2007
Bordeaux, il griogioarancio si tinge d'azzurro alla Jean Humbert Cup

Nuova "spedizione" internazionale per un'atleta grigioarancio. Che questa volta, una primizia per noi, veste anche la maglia azzurra! A rappresentare l'Italia alla 10. edizione del Memorial Jean Humbert (definita ufficialmente dall'organizzazione "Coupe du Monde Scolaire", cioè coppa del mondo scolastica), in Francia a Bordeaux dal 22 al 26 giugno, sono le campionesse italiane a livello Studenteschi in carica del Liceo Brocchi, team di cui fa parte la nostra Laura Strati.
Sei le componenti della squadra, guidata dalla prof. Elda Moncecchi: Laura Strati, Chiara Clavello, Giulia Bonato, Victoria Sipco, Valeria Baldin, Marta Pontarollo. La nostra atleta si cimenterà in tre specialità: i 100 hs, in cui al momento detiene la quarta prestazione nazionale dell'anno (14"73), il salto in lungo (sua miglior prestazione m. 5,55, quinto risultato nazionale al momento), e la staffetta svedese 100+200+300+400 (le toccherà la frazione di 200 m) con Clavello, Sipco e Bonato. In tutto le ragazze italiane in azzurro sono 12: sei del team Brocchi, sei selezionate nel resto d'Italia. Altrettanti i maschi, tra i quali la squadra campione d'Italia in carica è sarda.

18 giugno 2007
Caorle, Trofeo delle Province: tre convocati e due splendidi ori triveneti

Bilancio più che positivo per le tre convocazioni grigioarancio nella selezione provinciale schiarata domenica 17 giugno al Trofeo delle Province Trivenete per la categoria Ragazzi/e, a Caorle. La partecipazione dei nostri atleti è stata inmpreziosita da due ori triveneti, entrambi "in rosa": ha vinto la gara del vortex Emma Agugiaro, lanciando l'attrezzo a m. 49,84, e anche la staffetta 4x100 con Alessandra Cannella (in team con Cestonaro, Silvestri e Marcon) ha trionfato in 53"5. Buona anche la prova di Simone Bellò, in gara nel getto del peso, con la misura di m. 10,88. In complesso la rappresentativa vicentina ha conquistato il terzo posto a squadre.

16 giugno 2007
Amarissimi campionati italiani JM a Bressanone: edizione tutta da dimenticare

Tutti da dimenticare i campionati italiani Juniores di Bressanone. Due i nostri atleti che hanno conquistato il minimo per la partecipazione, entrambi nei 110 hs: Rocco Strati (che quest'anno è in prestito alla Jaeger) in 14"44, Marion Llagiu in 15"87.
Per Strati sabato 16 è stata una giornata sfortunatissima: dopo il riscaldamento, provando la partenza della sua batteria, ha accusato nuovamente un risentimento muscolare e si è trovato costretto a rinunciare alla gara. Davvero un peccato poichè si presentava con il terzo tempo (14"44) e visto che il titolo è stato vinto in 14"39, poteva giocarsela alla pari con i migliori.
L'altra amarezza arriva dall'esclusione di Llagiu dalla gara: il regolamento Fidal vietava infatti la sua partecipazione poichè è di nazionalità albanese. Marion ha appena conquistato il titolo di vicecampione triveneto e vicecampione veneto nei 110 hs, a Nove, ma gli è stata negata l'opportunità di partecipare ai tricolori!
Davvero una norma assurda, tanto più se si pensa che fino alla categoria Allievi gli stranieri possono tranquillamente gareggiare agli Italiani. Ma da Juniores in su, non più. Il nostro atleta è in Italia da otto anni, si allena e fatica come e con gli altri amici e troviamo questa norma davvero anacronistica. Non è certo così che si incoraggiano l'integrazione e lo sport giovanile. Attraverso il presidente regionale Valente abbiamo chiesto alla Fidal nazionale che per il prossimo anno questa norma venga riconsiderata.

12 giugno 2007
Belluno, un oro e altri podi nella finale veneta Ragazze a squadre

Si è chiuso il Cds della categoria Ragazze, con le nostre "magnifiche dodici" protagoniste, avendo conquistato un posto tra le migliori 18 formazioni del Veneto con grande autorità. A Belluno, il 10 giugno, la giornata della finale dei Cds regionali ha visto la formazione, seguita in campo dai tecnici Bonotto, Martinello e A. Bordignon, difendersi in ogni specialità e conquistare anche un oro e altri podi.
Da elogiare in blocco la partecipazione che ci ha perfino fatto svolgere una gara in più del numero minimo previsto. Inoltre molti risultati hanno segnato i nuovi personali delle atlete e nuovi record sociali. L'oro è andato a Emma Agugiaro con una bordata da m. 52,34 nel vortex (pare proprio il nuovo record provinciale), che vale 1.013 punti, miglior risultato del meeting; meritati i podi, poi, con Alessandra Cannella nei m. 1000 (3'27"8) nonostante un risentimento muscolare e con il 5. posto della staffetta 4x100 (Cannella, Agugiaro, Pesavento, Bozzetto) in 56"8. Sfiorato il podio con il 7. posto nei 60 hs da Chiara Pesavento (10"5). Ma tutte hanno dato il massimo, anche sacrificandosi in discipline non del tutto preferite per fare gioco di squadra. Nei m. 60 Sofia Fontana ha corso in 9"8, nei m. 1000 Nadia Grieco ha chiuso in 4'00"4, nel vortex Elisa Dalla Valle ha lanciato a m. 26,23, nel salto in alto Chiara Carlesso e Martina Vanin hanno segnato rispettivamente m. 1,15 e 1,00, nel salto in lungo Giorgia Bozzetto e Beatrice Alberton sono atterrate a m. 3,41 e 3,25, nel getto del peso Giorgia Dal Ben e Gloria Brotto hanno lanciato a m. 6,90 e 6,80, nella difficile staffetta 3 x 800 Dalla Valle, Fontana e Brotto hanno fermato il cronometro a 11'24"0.
Un bellissimo gruppo, non c'è che dire. Motivato anche da un pizzico di goliardia: vedi il caso dei gavettoni durante il riscaldamento...

08 giugno 2007
Treviso, doppia vittoria e record personali sugli ostacoli

Al meeting di Treviso del 6 giugno, in serata, doppia vittoria degli ostacolisti Allievi. Mattia Bassetto e Laura Strati hanno corso le rispettive gare nello stesso tempo, 14"73: nei 110 hs Bassetto ha corso con vento +1,8; decisamente ventosa sui 100 hs la prestazione della Strati (+2,6). Per entrambi comunque il personale nella gara.

03 giugno 2007
Verona, Cds regionale cadette. Un oro e la voglia di esserci

Si è chiusa la due giorni (sabato e domenica 2-3 giugno), a Verona, del Campionato Regionale di Società Cadette. Nonostante alcune defezioni (da parte di qualche atleta ci vorrebbe, magari, un pizzico di sensibilità in più anche nei confronti delle compagne), il Gs Marconi Cassola si è presentato con una squadra abbastanza completa alla prima giornata. Nella seconda purtroppo qualche acciaccio e la poca disponibilità di alcune atlete ha decimato la nostra formazione. Sono pertanto rimaste scoperte 4 gare sulle 17 previste da regolamento, il che si è ripercosso sulla classifica finale che ci vede al 16. posto in Regione su 30 società presenti: un esito comunque soddisfacente visto che le atlete impegnate sono state appena otto. A ranghi appena appena completi si sarebbero potute "scalare" diverse altre posizioni.
Molto brave comunque le Cadette andate in trasferta a Verona, che hanno dimostrato di tenere ai nostri colori e di essere portatrici di un giusto entusiasmo e della voglia di esserci. Va sottolineato che comunque mai eravamo riusciti a coprire così tante discipline in un Cds della categoria.
Nella prima giornata bello l'oro conquistato da Chiara Cappellari nell'asta, a m. 2,45. Sfortunata Francesca Parolin che nel martello è incappata in 4 nulli. Poi in pista hanno gareggiato Jessica Gazzola (11"83 negli 80), Talita Ilacqua (3'50"95 nei 1.000), Giada Castellan (1'01"69 nei 300 hs e m. 6,24 nel peso), Cecilia Zen (m. 4,22 nel lungo), Maria Elena Bertin (m. 3,87 nel lungo e m. 17,91 nel giavellotto), Ilaria Lievore (m. 15,14 nel giavellotto). Nella seconda giornata, tre le atlete in gara: Parolin nel disco ha infilato di nuovo tre nulli su quattro lanci (mai paura, prima o poi la sindrome del nullo sparirà), arrivando a m. 12,08; Ilacqua ha saltato m. 1,20 nell'alto; e Cappellari si è cimentata negli 80 hs correndo in 16"82.

03 giugno 2007
Campionato triveneto Juniores a Nove, sugli ostacoli è doppietta
All'insegna del "pochi ma buoni". A Nove, alla prima giornata dei Campionati triveneti Juniores, doppietta nei 110 ostacoli. Oro per Rocco Strati in 14"44, che eguaglia il suo personale (quest'anno gareggia, ceduto in prestito, con la maglia dello Jaeger Vittorio Veneto) e argento per Marion Llagiu in 15"87, nuovo record personale e minimo centrato per partecipare ai Campionati Italiani di Bressanone, il 16 e 17 giugno. Erano gli unici nostri atleti in gara. Non si poteva proprio chiedere di più!

03 giugno 2007
Si è spento Bepi Bonotto, uomo di sport
Si è spento ieri mattina, sabato, all'ospedale di Bassano, Giuseppe Bonotto, per tutti Bepi, 81 anni, figura conosciutissima dello sport giovanile e del calcio nel Bassanese e per lunghi anni allenatore ed educatore di rango, papà di Elena Bonotto che è nostro direttore tecnico fin dalla nascita del Gruppo.
Ad Elena e alla sua famiglia le più sentite condoglianze. I funerali si svolgono martedì 5 giugno in San Francesco a Bassano, alle 10.30. La famiglia chiede non fiori ma eventuali offerte da destinare alla comunità per minori "La casa sull'albero" di Bassano, c/c postale n. 26632398. Proprio per la creazione della "Casa sull'albero", iniziativa che ha coinvolto tutto il Bassanese, Bepi Bonotto aveva svolto un ruolo importante facendo parte del gruppo dei garanti che seguirono la raccolta dei fondi e la realizzazione dell'idea. Anche in quel caso Bepi Bonotto aveva messo a disposizione di un progetto per i giovani le sue energie e la sua personalità. Un messaggio che resta vivo.

27 maggio 2007
Bronzo e due primati personali al Brixia Meeting
Secondo podio internazionale della nostra storia al Brixia Meeting di Bressanone, svoltosi oggi, competizione di Allievi/e per regioni d'Europa, quest'anno con tredici squadre, 4 italiane più Baviera, Baden Wurttemberg, Ticino e Slovenia.
Il bronzo è andato a Laura Strati (prima delle italiane) nel lungo con m. 5,55, nuovo primato personale (la serie: 5,26, 5,25, nullo, 5,27, 5,43, 5,55). Record personale anche per Mattia Bassetto nei 110 hs, in 14"82, sesto: l'atleta ha corso bene fino agli ultimi ostacoli, poi si è un po' disunito perdendo un leggermente l'equilibrio sugli appoggi nel rush finale, perdendo un paio di posizioni: buono comunque il crono, segno di una preparazione che sta avanzando.
I due atleti hanno collaborato a portare la rappresentativa veneta al 5. posto finale complessivo (quarto tra le Allieve, prime d'Italia, sesto tra gli Allievi). Strati è stata chiamata anche a correre i 100 (per sostituire l'infortunata Dallo): quinta in 12"72 (vento -1,1), vicinissima al suo personale di 12"70, e la staffetta 4x100 (con Fornasier, Spada, Marangoni: Veneto quinto in 48"47).
Nella 4x100 maschile in pista anche Bassetto ma purtroppo non ha funzionato bene un cambio.
Spedizione dunque molto positiva per i due atleti.

27 maggio 2007
Un nubifragio su un meeting quasi perfetto. Conclusione con gli Alpini
Sono on line i risultati e la classifiche delle Coppe Cassola 2007
Un meeting di quelli da non dimenticare, il nostro 6° Atletica & Simpatia Melody allo stadio di San Giuseppe di Cassola. Partecipazione tra le più numerose di sempre, bel tempo, prestazioni interessanti e qualche nuovo record della manifestazione. Belle soddisfazioni anche dagli atleti di casa, che conquistano l'oro tra la Cadette con Chiara Cappellari nell'asta (uno scintillante risultato a m. 2,60!) e Eleonora Bittante (grintoso 10"7 negli 80 piani), e tra le Ragazze con Emma Agugiaro (ottimo 11,68 nel peso).
Poi alle 18, quando sono in corso i 2.000 Cadette, apriti cielo. Cala un buio da dover accendere i fari, e giù acqua a secchi, vento che trascina via tavoli e tendoni, e grandine sulle brave atlete che coraggiosamente (eroiche!) hanno portato a termine la gara, vinta da Letizia Titon di Montello Runners. Un finale da tregenda per un pomeriggio di bello sport, con tribune e campo invasi da atleti, tecnici, genitori.
Ci si è consolati nella sala del bar del campo, dove la pastasciutta calda cucinata dagli Alpini di San Zeno e offerta dalla nostra società ha un po' rincuorato i presenti, tutti fradici e infreddoliti. E più tardi l'ambiente è stato riscaldato anche da veraci cante alpine.
Alla pagina del meeting e nella sezione risultati sono on line tutti i risultati ufficializzati dalla Fidal e le assegnazioni delle Coppe Cassola 2007 alle migliori performance tecniche. Molte premiazioni, causa forza maggiore, nella serata del 26 maggio sono saltate ma le coppe arriveranno a chi le ha conquistate.
Nella giornata del meeting alla fine tutto è andato in tilt e i giudici hanno raccolto le carte - spesso zuppe d'acqua - con calma: ufficializzeranno i risultati il prima possibile. "Saltate" solo le gare di marcia, mentre il giavellotto femminile si è concluso giusto prima del nubifragio: i giudici sono usciti più tardi a fare le misurazioni, quando la pioggia si è dimostrata un attimo più clemente.
Intanto un grazie a tutti i partecipanti, ai giudici, alle società, ai dirigenti Fidal, agli amministratori (presenti il sindaco Pasinato, gli assessori Lorenzato e Manocchi, il responsabile della Polisportiva M. Lorenzato) che hanno scelto Cassola per una bella giornata di sport.
Ci dispiace per gli inconvenienti finali, ma a Giove pluvio non si comanda. Diciamo che tra l'acqua dell'anno scorso (che ci fece rimandare l'intero meeting a una data più avanti) e quella di quest'anno, siamo d'ora in poi in credito col bel tempo: per gli anni prossimi la statistica prevede solo sole. Siete già tutti invitati.

18 maggio 2007
26 maggio, 6° meeting Atletica & Simpatia Melody
Le novità: cena-pastasciutta (grazie agli Alpini di San Zeno) per chi si prenota
Gare per Mini Esordienti ('98), Esordienti ('96-'97), Ragazzi/e, Cadetti/e
Servizio foto "in diretta" in campo. Coppe Cassola 2007

Sabato 26 maggio si svolge nel nostro stadio comunale di San Giuseppe di Cassola il 6° meeting Atletica & Simpatia Melody. Le gare previste quest'anno: Mini Esordienti (solo '98) m. 60; Esordienti (anni '96 e '97) m. 60 hs e vortex; Ragazzi e Ragazze: m. 60, marcia, alto, peso. Cadetti e Cadette: m. 80, m.300 hs., m. 2000, marcia, lungo, asta, giavellotto, martello.
La nostra festa di sport prosegue in serata, dopo le gare, con una cena-pastasciutta (e anche qualcos'altro), dalle 19.30, per tutti gli atleti e gli accompagnatori che si sono prenotati. Segnalate all'incirca il numero di persone che saranno nostre ospiti via e-mail all'indirizzo info@atleticassola.com o al telefono al numero 338 3509386, entro e non oltre lunedì 21 maggio.
Cucinano gli Alpini del Gruppo di San Zeno, che ringraziamo fin d'ora. Un grazie anche a Cityper San Giuseppe e Latterie Vicentine che ci danno una mano per l'organizzazione della serata conviviale. Aspettiamo tutte le società vicentine, venete e trivenete, con simpatia ovviamente.
Tutte le informazioni specifiche e le novità di quest'anno, tra cui il servizio "foto express" in tempo reale e le premiazioni con le Coppe Cassola 2007 alle migliori performance tecniche, alla pagina del meeting in cui vengono pubblicati, via via, i dettagli organizzativi e dove sitrova anche il programma orario.

18 maggio 2007
L'emozione della gara spiegata dai nostri ragazzi

"L'emozione della gara" era il titolo dell'incontro "in cerchio" con la psicologa, ed esperta di problematiche giovanili, Rosanna Battaglia svoltosi nella serata di mercoledì 16 nella sala conferenze dell'Istituto Marconi. Un incontro che la società ha inteso organizzare, proseguendo un discorso iniziato un anno fa, perchè c'è una sempre maggiore esigenza di "fare gruppo" e di sentirsi partecipi di un'unica esperienza sportiva e giovanile, e anche perchè è giusto discutere insieme di temi che riguardano il modo di porsi nei confronti dello sport dei nostri ragazzi.
Erano presenti 25 tra atleti, genitori, tecnici e dirigenti. Un risultato molto soddisfacente visto che, d'accordo con la dottoressa Battaglia, non era stato pubblicizzato l'incontro all'esterno ma ci si era limitati a informare i nostri associati. La serata, con tutti i partecipanti disposti in cerchio, ha visto non un discorso "ex cathedra" dell'esperta ma una serie di successivi interventi di tutti, in particolare di ragazzi e genitori che hanno parlato del loro modo di vivere e percepire lo sport e delle loro esperienze. Così ciascuno ha potuto sapere che certe ansie o sentimenti che vive, o perfino "paure", quando gareggia, non sono solo esclusiva sua ma anche dei suoi compagni, e che lo sport va preso in modo giusto come un'esperienza di vita che non va nè banalizzata, nè assolutizzata. E ognuno ha spiegato come si pone nei confronti di queste emozioni e quali strategie adotta per superarle. Interessanti le considerazioni degli atleti più piccoli e dei "veterani" con maggiore esperienza, così come quelle dei genitori, chi con esperienze sportive alle spalle e chi no, nei confronti dell'approccio dei figli allo sport.
Complessivamente sono anche usciti dei consigli utili sia all'organizzazione della società, sia a dare a ciascuno spunti nuovi tratti dal modo di vedere le cose da parte degli altri. Nel ritmo degli incontri in campo o alle gare non c'è certo il tempo per questi approfondimenti e per migliorare le relazioni tra di noi, perciò momenti di riflessione come questi sono utili per aprire la propria singola visuale.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla serata.

16 maggio 2007
Campionati di società Allievi/e: oro, oro e oro e risultati "tricolori"

A Vicenza, nel week end del 12-13 maggio, bei riscontri per i grigioarancio allaprima prova dei campionati regionali di società Allievi e Allieve. Doppietta d'oro di Laura Strati nei 100 hs in 14"78 e nel lungo con m. 5,32 (miglior risultato tecnico dei salti del meeting, che le è valso il trofeo Perraro). Oro anche per Mattia Bassetto nei 110 hs in 14"93. Si tratta di performance interessanti a livello nazionale: negli stessi giorni si svolgevano i Cds in tutte le altre regioni, perciò si può tentare un paragone: da un primo riscontro per la Allieva il crono è il secondo a livello nazionale e il salto è il terzo; per l'Allievo il tempo registrato si posiziona al quinto posto in Italia. Bassetto si è anche cimentato nel peso, arrivando a m. 10,97. Esordio agonistico pure per Simone Artuso che nella stessa gara ha gettato l'attrezzo a 9,22 metri.

06 maggio 2007
Campionati di società provinciali prove multiple
Conquistati tre ottimi terzi posti a squadre

Sabato 5 maggio nel nostro stadio comunale si sono svolti i Campionati di Società di prove multiple per Ragazzi/e e Cadetti/e. Interessanti i tre bronzi a squadre conquistati dalla nostra società sia tra le Ragazze (Alessandra Cannella, Giorgia Dal Ben, Chiara Pesavento, Giorgia Bozzetto, Chiara Carlesso, Claudia Farronato), sia tra i Ragazzi (Simone Bellò, Andrea Geremia, Luca Accalai, Mattia Comin, Filippo Fantinato), sia tra le Cadette (Lucia Bellò, Ilaria Lievore, Francesca Parolin, Chiara Cappellari). Due i podi individuali: tra le Ragazze, quarta Alessandra Cannella (buono l'8"6 nei 60 piani), tra i Ragazzi quinto Simone Bellò, segnalatosi per una bordata nel peso a m. 12,26. Alla pagina dei risultati i riscontri individuali e le classifiche a squadre.

30 aprile 2007
Marostica, podio Esordienti e staffetta Ragazze quinta del Veneto
Un po' doro assoluto anche per noi

Memorabile giornata di sport a Marostica, con inaugurazione della nuova pista domenica 29 aprile. In mattinata, podio conquistato tra gli Esordienti maschi, nel vortex, da Giovanni Passuello. Nel pomeriggio, al Campionato Regionale Staffette, con tre nostre formazioni in gara pur rimaneggiate causa infortuni e assenze. Ottima prestazione della nostra 4x100 Ragazze (Chiara Carlesso, Giorgia Bozzetto, Sofia Fontana e Alessandra Cannella): 58"1 il tempo, quinte del Veneto grazie anche a un imperioso rush finale.
Coraggiose e encomiabili le altre due squadre. La 4x100 Ragazzi (Luca Accalai, Filippo Fantinato, Andrea Geremia, Mattia Citton) ha corso in 1'02"6, la 4x100 Cadette in 59"33 (Carolina Borgo, Alessia Busnardo, Chiara Cappellari, Lucia Bellò).
Infine un po' d'oro compete anche a noi nella categoria assoluta, dove la staffetta 4x100 dello Jaeger Atletica ha vinto il titolo regionale. In prima frazione schierava il nostro Rocco Strati, come noto in prestito annuale alla società trevigiana.
Tutti i risultati sono consultabili alla pagina specifica.

30 aprile 2007
Borgoricco, apertura assoluti con tre ori

Confortante apertura della stagione per i più grandi all'insegna dell'oro. Al meeting regionale di Borgoricco (Pd), il 28 aprile, con inaugurazione della nuova pista, tre centri su tre. Ha iniziato Rocco Strati (nostro atleta in prestito annuale alla Jaeger Atletica) vincendo i 110 hs juniores in 14"66 (minimo ottenuto per gli Italiani di categoria). Bis sui 110 hs Allievi di Mattia Bassetto in 15"10 (altro minimo centrato). Quindi terza vittoria con Laura Strati sui 200 piani corsi con molta determinazione in 26"50.

30 aprile 2007
Cds a Vicenza e Bassano, siamo le terze forze in rosa

Il 25 aprile a Vicenza e il 29 a Bassano le due giornati dei Campionati di società Ragazzi/e e Cadetti/e. Accompagnati da Elena Bonotto, Enzo Martinello e Antonia Bordignon, i nostri atleti hanno dimostrato la solita grinta. Alla fine siamo la terza forza in provincia sia tra le ragazze, sia tra le Cadette. Complimenti! Sesti i Ragazzi. Alle fasi regionali ci si aspetta di migliorare i punteggi visto che in queste gare ci manvìcavano atlete e atleti causa ponti vacanzieri.
Tutti i risultati sono consultabili alla pagina specifica.

26 aprile 2007
Studenteschi a Bassano, abbiamo fatto il pieno!

Mattinata di sport a Bassano il 24 aprile con la fase di semifinale bassanese degli Studenteschi provinciali per le scuole superiori, valida per il Trofeo Pietro Geremia. I nostri atleti, scesi in pista con le maglie dei rispettivi istituti, hanno fatto davvero il pieno. Vediamo in sintesi com'è andata, avendo a disposizione le classifiche riguardanti solo i primi tre posti per ogni gara.
Maschi.Tra gli Allievi (biennio), oro nei 110 hs per Mattia Bassetto (Scotton) in 15"01. E tra gli Juniores (triennio) altro oro nei 110 hs con Marion Llagiu (Fermi) in 15"00. Nei 300 il favorito Giacomo Parolin (Fermi) è stato fermato da un risentimento muscolare.
Femmmine. Tra le Allieve, oro per Federica Bosa (Einaudi) nei 100 piani in 12"64 e bronzo per Cecilia Zen (Brocchi) nel lungo con m. 4,57. Tra le Juniores, doppio oro per Laura Strati (Brocchi) nel lungo con m. 5,32 e nella staffetta 4x100, bronzo per Cristina Reginato (Einaudi) nei m. 300 in 45"14.
A tutti, anche a quelli non citati perchè classificatisi dopo i primi tre, i complimenti della nostra società per la voglia di tenere alto lo sport anche a scuola.

23 aprile 2007
Scattata la stagione outdoor, già belle soddisfazioni

Il 31 marzo a Vicenza è scattata la stagione outdoor, seguita poi da due meeting a Bassano il 14 e il 21 aprile. Anche i nostri atleti hanno iniziato a gareggiare su pista. Molto buoni già alcuni risultati e un complimento a tutti coloro che si sono cimentati, e sono stati tanti: le Ragazze Emma Agugiaro, Alessandra Canella, Giorgia Dal ben, Giorgia Bozzetto, Beatrice Alberton, Chiara Pesavento, Claudia Farronato, Chiara Carlesso, Gloria Brotto, Nadia Grieco, Elena Grigoletto, Isabella Bontorin; i Ragazzi Mattia Comin, Simone Bellò, Andrea Geremia, Filippo Fantinato, Martina Vanin; le Cadette Eleonora Bittante e Francesca Parolin.
Da segnalare, a Vicenza, tra i Ragazzi l'oro della Agugiaro nei 60 in 8"5 e gli argenti di Alessandra Cannella (8"6 nei 60) e Mattia Comin nel peso (11,19); e tra le Cadette l'oro della Parolin nel nmartello (22,88) e i due bronzi della Bittante negli 80 (10"7) e nel lungo (4,46). Mentre a Bassano, tra i Ragazzi, la Agugiaro si è ripetuta due volte nel vortex (49,19) e nei 60 hs (9"4), nuovi record sociali, la Cannella bronzo nel vortex a 38,80; mentre Simone Bellò ha colto un bell'argento nel vortex a 49,39. Doppio oro anche per la Parolin nel disco (20,98) e nel peso Cadette (9,39), altrettanti nuovi limiti sociali.
Il 21 aprile a Bassano hanno esordito anche gli Esordienti. Una forte stretta di mano ai bravissimi Giovanni Passuello (che si è cimentato nel triathlon) e Irene Baù (ha gareggiato nel vortex), unici a tenere alti i colori grigioarancio. È importante che ai prossimi appuntamenti anche gli altri Esordienti si facciano coraggio e scendano in pista!
Alla pagina dei risultati sono consultabili tutti gli esiti delle gare.

20 marzo 2007
"Il grande Sport" pubblica il nostro poster, distribuito in 12 mila copie

Nel numero 44, in distribuzione da venerdì-sabato 24 marzo, il quindicinale sportivo "Il grande Sport" pubblica nell'intera ultima pagina del giornale, formato tabloid, il nostro poster 2007 a colori.
Il periodico, a diffusione gratuita, viene distribuito in 12 mila copie in oltre 700 punti del territorio.
Proprio alla vigilia della stagione su pista 2007, si tratta di una vetrina importante, già utilizzata un anno fa, per far conoscere ulteriormente l'attività giovanile del Gruppo Sportivo dilettantistico scolastico Marconi Cassola, e anche per dare risalto a tutti coloro che danno una mano al Gruppo per permettergli di sviluppare appieno lo sport dilettantistico giovanile.
Una iniziative editoriale che si affianca a quella del nostro folder 2007, diffuso sul territorio in oltre quattromila copie, riprendendo anche i messaggi e l'immagine complessiva del Gs Marconi, e che arricchisce dunque la comunicazione verso l'esterno della nostra società che già fa base pressochè... quotidiana sul nostro sito internet.
Il poster racchiude due grandi foto di gruppo, una serie di piccole immagini che sintetizzano momenti e gesti sportivi, ed elenca tutti i marchi e i nomi delle aziende e degli enti che ci sostengono in diversi modi, tutti "iscritti" al nostro esclusivo "Club degli amici".
Inoltre, alla base, vi sono i quattro marchi delle aziende che hanno deciso di promuovere la loro immagine insieme a quella del nostro Gruppo rendendo possibile la pubblicazione del poster (senza alcun onere per la nostra società).
Queste aziende sono Baxi spa, Favero Magazzini, Ottica Fontanesi, Banca di Romano e Santa Caterina, a cui va il nostro grazie sincero per la loro sensibilità aggiuntiva.
Un grazie anche a Littera srl, editrice del giornale, che ha reso possibile questa interessante iniziative editoriale.
Cliccando sul seguente link si può vedere il poster in anteprima.

08 marzo 2007
Calendario: a maggio due manifestazioni nel nostro stadio
Cds Cadetti/Ragazzi sabato 5, sesto meeting Atletica & Simpatia sabato 26

Fissato dalla riunione delle società Fidal il calendario estivo 2007. Allo stadio di San Giuseppe di Cassola ospiteremo due manifestazioni.
Sabato 5 maggio si svolgerà il Campionato di Società provinciale Ragazzi/e e Cadetti/e.
Sabato 26 maggio invece si svolgerà il nostro 6° meeting Atletica & Simpatia Melody, aperto a tutte le società vicentine, venete, trivenete per Esordienti m/f, Ragazzi/e, Cadetti/e. Quanto prima nel sito aggiorneremo il tutto con i programmi orari e le specialità previste. Ogni informazione alla pagina del meeting.
Si possono anche visionare e scaricare, cliccando sui link qui sotto, la prima parte del calendario provinciale estivo da fine marzo a giugno, e il calendario estivo regionale, tratti dai siti Fidal Veneto e Fidal Vicenza. Attenzione, possono essere suscettibili di qualche modifica.
Calendario provinciale Fidal marzo-giugno
Calendario regionale estivo Fidal
Arrivederci a tutti in pista!

07 marzo 2007
Festa dell'atletica veneta: premio al Cadetto più veloce del Veneto
E complimenti a quattro nuovi istruttori Fidal

Festa dell'atletica Veneta, sabato 10 a Borgoricco (Pd). Anche quest'anno rientriamo tra i premiati: merito di Mattia Bassetto per la sua vittoria nel Gran Prix Cadetti di velocità (il più veloce del Veneto nel 2006 calcolando le prestazioni su 80 piani e 100 hs) e anche di tutto il settore giovanile e promozionale che ha portato la società ad essere tra quelle riconosciute più attive dalla Fidal regionale. Bene anche per le premiazioni del Liceo Brocchi, campione d'italiano agli Studenteschi 2006 anche grazie all'apporto della nostra Laura Strati.
Infine benissimo per quattro "new entry" nel mondo dell'atletica, che otterranno una calorosa stretta di mano durante la festa. Quattro nuovi istruttori che hanno ottenuto il patentino Fidal, da noi convinti a frequentare il corso tenutosi a Bassano l'anno scorso: sono Chiara Mocellin, Alberto Lazzaro, Luciano Pigato e Nadia Zen. Complimenti anche da parte nostra e buon lavoro al fianco dei ragazzi!

05 marzo 2007
Grande week end indoor tra Padova e Modena: titolo regionale Ragazze,
argento Cadette nel peso, nuovi limiti personali Allieve

Nella nostra vetrina mancava quel titolo regionale: si era arrivati più volte all'argento, al bronzo, mai all'oro. Anche quella lacuna è stata colmata, al Trofeo delle province venete Ragazzi/e. É stata la ciliegina sulla torta di un grande week end di gare al coperto.
Padova, oro e record! La rappresentativa provinciale vicentina a "trazione" grigioarancio, con Emma Agugiaro, Alessandra Cannella, Giorgia Bozzetto, Mattia Comin e Simone Bellò vince a mani basse il titolo a squadre, sabato 3 marzo al palaindoor. Ma a Cassola arriva anche il titolo individuale regionale Ragazze: eccezionale giornata per Emma Agugiaro che nel triathlon primeggia di diverse centinaia di punti, vincendo tra l'altro tutte e tre le discipline e legittimando in pieno l'oro (surclassando anche i maschi). 1,50 nell'alto, 11,76 nel lancio della palla medica, 4"7 nei 30 metri piani (stesso miglior tempo anche per Alessandra Cannella) per 2.283 punti finali, nuovo limite personale e sicuramente anche nuovo record regionale. Nella classifica finale regionale, al settimo posto Alessandra Cannella con 1.674 punti. Punti determinanti per la vittoria di squadra anche quelli portati da Giorgia Bozzetto e, tra i maschi, da Mattia Comin e Simone Bellò.
Modena, si migliora. Nella città emiliana, al meeting interregionale Allievi/e, domenica 4 marzo, argento e bronzo per Laura Strati con nuove miglior prestazioni individuali: seconda negli ostacoli in 8"93, in una riedizione della finale dei tricolori di Genova, superando anche la neocampionessa italiana Dimoni; terza nel lungo abbattendo finalmente il muro dei 5 metri e mezzo e atterrando a 5,52 (nella serie anche un 5,43, un 5,35 e un 5,30).
Ancora in forma a Padova. Domenica 4 marzo pomeriggio al palaindoor dell'ex Foro Boario altro meeting Cadetti/e in vista di una selezione regionale per il giorno 18. Bell'argento di Francesca Parolin nel peso a m. 8,78: l'atleta sta prendendo confidenza con l'attrezzo da tre chili e si sta assestando verso i 9 metri. Ottimi miglioramenti nella velocità per Eleonora Bittante, entrata nella finale dei 60 piani (5. posto in 8"47), corsi in 8"41 in batteria, suo nuovo record personale. Terza Cadetta in gara Lucia Bellò sui mille metri: sulla pista corta ha confermato il suo miglior tempo, in 3'43"85, preludio a nuove performance per la stagione all'aperto.

26 febbraio 2007
Magie al palaindoor di Genova, emozioni e tre podi su tre
Nove, oro + argento nel mini indoor: cinque convocati per Padova

Genova magica ha regalato molte emozioni nel week end del 24-25 febbraio. In gara, ai campionati italiani giovanili indoor, i fratelli Strati: per Laura tra le Allieve un doppio 4. posto, per Rocco (con maglia Jaeger) tra gli Juniores un importante bronzo. Entrambi sono volati nelle finali. Laura sia in quella dei 60 hs sia in quella dei 60 piani, e in entrambi i casi ha chiuso al 4. posto segnando i suoi personali: 8"94 sulle barriere (8"97 in batteria) a due soli centesimi dall'argento e dal bronzo; 7"80 nei 60 piani (migliorabile vista la non buona partenza in finale). É l'unica Allieva italiana ad aver centrato le due finali della velocità "breve" sia l'anno scorso sia quest'anno. Ulteriore curiosità: con i due quarti posti dell'atleta, equivalenti a 18 punti, nella classifica di società allieve ci classifichiamo all'11. posto d'Italia!
Anche per Rocco ottime conferme e la conquista di una medaglia di bronzo nei 60 hs: 8"25 in batteria, 8"24 in semifinale, 8"21 in finale, purtroppo incocciando nel primo ostacolo.
Notizie molto belle anche da Nove, dove era in scena, domenica 25, il secondo atto del Mini Indoor. Un oro Ragazze e un argento Ragazzi i migliori exploit della giornata.
Tra le Ragazze, nuova vittoria, titolo di campionessa provinciale e miglioramento del punteggio per Emma Agugiaro, salita stavolta nell'alto a m. 1,50, misura di tutto riguardo per la categoria, ma anche arrivata a m. 11,27 nel lancio; 4"8 stavolta nella velocità 30 metri. Sale a 2.184 punti finali con una media oltre i 700 a prestazione. É stata convocata per la rappresentativa provinciale, impegnata sabato 3 marzo al Trofeo delle Province a Padova, insieme a Alessandra Cannella (5. posto, salita a 1524 punti, suo record) e Giorgia Bozzetto (6. posto, bella sorpresa a 1519 punti). Due convocati anche tra i maschi, vale a dire Simone Bellò (1502 punti), ottimo argento a Nove grazie anche al miglior lancio della palla a m. 11,08, e Mattia Comin (1299 punti). In totale, su 16 convocati, 5 sono grigioarancio. Proprio non male!
Alcuni altri risultati nel dettaglio. Ragazze: Chiara Carlesso punti 1190, Giorgia Dal Ben 1088, Claudia Farronato 1058, Elena Grigoletto 1044, Elisa Dalla Valle 1031, Beatrice Alberton 977. Ragazzi: ottavo posto per Davide Ruffato a 1290 punti, mentre Andrea Geremia si è fermato a 819 punti, sfortunatissimo nell'alto dove non è riuscito a fare alcuna misura. Tra le Esordienti femmine in pista Elena Scomazzon, Sofia Pallaro, Barbara Bizzotto.
Graduatorie complete alla pagina dei risultati.

20 febbraio 2007
Indoor ok, arrivano due titoli veneti Allieve

Colpo doppio ai campionati regionali Allievi e Cadetti di Padova (17-18 febbraio): a portare a casa due allori di campionessa regionale Allieve è Laura Strati, oro sia nei 60 hs in 8"99 (nuovo record personale), sia nel lungo con 5,30. Ai tricolori di Genova l'atleta, che ha tre minimi di partecipazione (lungo, 60hs, 60), viste anche le concomitanze di orario di lungo e ostacoli, ha optato per cimentarsi sabato 24 nei 60 hs e domenica 25 nei 60 piani.
Tra gli Allievi, Marcus Muchiri ha segnato 1'00"92 nei m. 400, mentre nei mille metri ha corso in 3'27"08, ma camminando sull'ultimo rettilineo a causa di un dolore muscolare. A Padova un bentornato per il Cadetto Davide Merlini, assente da due anni alle competizioni agonistiche dopo un forte impegno nelle categorie più giovani: 8"57 il suo tempo sui 60 piani.
Peccato invece per alcune assenze dovute all'influenza: tra queste, ad esempio, la pesista Francesca Parolin e la velocista Eleonora Bittante (Cadette), che promettevano un ruolo da protagoniste. Alla prossima!

20 febbraio 2007
Mini indoor d'oro a Bassano, solito "squadrone" in palestra

Primo mini indoor per Esordienti e Ragazzi/e, a Bassano domenica 18 febbraio, e un oro centrato. Protagonista, tra le Ragazze, Emma Agugiaro che ha sfoderato un triathlon doc: oltre 2100 punti, un grande 1,45 nell'alto, 4"7 nei 30 metri, oltre i 10 metri il lancio della palla medica. Davvero una grande prestazione. Molto bene Alessandra Cannella, quinta, e solito "squadrone" con in campo anche Giorgia Dal Ben, Elisa Dalla Valle, Chiara Pesavento, Chiara Carlesso, Nadia Grieco, Claudia Farronato, Giorgia Bozzetto, Beatrice Alberton, Elena Grigoletto, tutte molto grintose... Non si scherza neanche tra i Ragazzi: 5. posto per Mattia Comin, 6. per Andrea Geremia, 7. per Davide Ruffato, in classifica anche Filippo Fantinato. Tra gli Esordienti, prove sprint di Tommaso Zonta e Rebecca Comunello.
Qualche dettaglio dei risultati. Ragazze: Agugiaro la più veloce in 4"7, Cannella la terza più veloce in 4"9; Dal Ben brava nell'alto a 1,20; l'alto è la miglior prestazione anche per Bozzetto (1,15), Carlesso, Grieco e Alberton (1,10), Grigoletto e Dalla Valle (1,05), Pesavento e Farronato (1,00). Ragazzi: migliori prestazioni per Comin nella palla (9,94), Geremia nell'alto (1,25), così come Ruffato (1,30) e Fantinato (0,90).
Domenica 25 a Nove seconda prova per l'assegnazione delle maglie provinciali e per decidere, in parallelo ai risultati di Bassano, i migliori otto Ragazzi e Ragazze per la selezione provinciale che disputerà il Trofeo delle Province, con in palio il titolo regionale, sabato 3 marzo a Padova.
Graduatorie complete alla pagina dei risultati.

12 febbraio 2007
Cross a Marostica, allegria e risultati da podio
Scoop storico della squadra Ragazze, quarte del Veneto

Nel tepore primaverile di una domenica mattina "invernale", in Valle San Floriano a Marostica, cospicua partecipazione dei nostri giovani atleti alla terza prova del Cds di Corsa Campestre regionale, domenica 11, con in palio anche i titoli provinciali 2007. Per noi il cross è un'attività un po' marginale, per la quale non facciamo preparazioni specifiche: partecipianmo solo, per tradizione, a questo appuntamento annuale. Ma nella vetrina regionale sono sempre ottimi i risultati dei giovani grigioarancio, che partecipano alla campestre con la giusta dose di allegria e spirito decoubertiniano. E comunque anche i risultati di spessore, da anni, non mancano mai.
Bravissimi i due giovanissimi Esordienti in gara (500 metri). Tra i maschi Giovanni Passuello, già in vista un anno fa, è partito molto bene restando in testa al gruppone e nel finale ha tirato fuori la grinta: pur danneggiato da un trevigiano che lo ha fatto cadere proprio sul traguardo, ha strappato un ottimo ottavo posto, sfiorando la maglia di campione provinciale (infatti è stato il secondo della provincia). Tra le femmine molto bene anche Sofia Pallaro, che al suo esordio nella specialità ha dimostrato di avere fiato e energie: un po' rimasta intruppata nella prima metà gara, ha saputo nel finale risalire numerose posizioni.
Risultato storico della squadra Ragazze sul percorso di mille metri: alla fine nella classifica di società si sono piazzate quarte del Veneto! Merito anche dell'encomiabile partecipazione di chi magari non è proprio portata a qieste prove di fatica ma ha voluto esserci: il giusto modo di intendere l'atletica. Qui la protagonista è stata Alessandra Cannella, già campionessa provinciale Esordienti un anno fa. La nostra forte portacolori ha fatto una corsa nelle prime posizioni e nel finale ha risucchiato parecchie concorrenti finendo ottimamente quinta con una volatona irresistibile: il che le è valso il primo posto tra le vicentine e di nuovo la conquista della maglia di campionessa provinciale, stavolta delle Ragazze. Con lei, a completare il magnifico risultato di squadra, in gara c'erano Elena Grigoletto, Chiara Pesavento, Chiara Carlesso, Nadia Greco, Beatrice Alberton ed Elisa Dalla Valle, tutte autrici di una bella corsa conclusa nelle posizioni di mezzo. Tra i maschi (1500 metri), l'unico nostro rappresentante Mattia Comin ha fatto capire come sempre di essere ben dotato per le gare di resistenza: quest'anno sicuramente in pista riuscirà a migliorare il suo stesso record sociale sui mille metri.
Stesso discorso vale, tra le Cadette, per Lucia Bellò, impegnata a Marostica sui 2 mila metri di cross: buona gara e conclusione con un buon passo, senza eccessivi affaticamenti. Anche lei preferisce misurarsi in pista sui mille metri: dopo aver stabilito il record sociale Ragazze nel 2006, quest'anno tenterà di attaccare quello delle Cadette che nel nostro albo d'oro appartiene a Giulia Milani (lo stabilì nel 2004).
Complimenti quindi a tutti. Ora Esordienti m/f e Ragazzi/e sono attesi dal mini-indoor in palestra a Bassano e Nove nelle domeniche 18 e 25 febbraio. Mentre Cadetti e Cadette saranno in pista al Palaindoor di Padova sabato 17 per i campionati regionali; nella stessa giornata in gara anche Allievi/e, che si giocheranno la qualificazione per gli Italiani di categoria di Genova.

11 febbraio 2007
Campionati regionali indoor, buone prove in vista di Genova

Bene al Palaindoor di Padova le prove alla seconda giornata dei regionali assoluti. Nella finale dei 60 hs Juniores, oro per Rocco Strati (Jaeger) in 8"23 e bronzo per Marion Llagiu in 9"16. La batteria precedente aveva visto Strati correre in 8"20, battuto per 3 centesimi dal forte Stefano Tedesco (Fiamme Gialle), segnando quindi la seconda prestazione dell'anno a questo momento: un buon viatico in vista dei campionati italiani Juniores indoor di Genova del 24-25 febbraio. Il nostro Llagiu in batteria ha corso in 9"10, restando ad appena 16 centesimi dal minimo per partecipare agli italiani. In pista anche la junior Cristina Reginato, che ha corso i 400 metri in 1'07"81.

04 febbraio 2007
Campionati regionali assoluti indoor, c'è un podio

Ai campionati regionali assoluti di Padova, aperti alle categorie Seniores, Promesse, Juniores, con partecipazione per Allievi in possesso dei "minimi", sabato 3 febbraio, un bel podio a livello assoluto della nostra società con Laura Strati nel lungo che, classificatasi quinta con 5,33, è però la terza delle venete (unica Allieva) in classifica, essendo due atlete classificatesi prima di lei tesserate per società trentine. Una prestazione che equivale dunque a un bronzo regionale a livello assoluto. La stessa atleta ha anche migliorato il suo personale nella batteria dei 60 piani, portandolo a 7"85 in batteria e poi finendo sesta nella finale A in 7"99 (quarta assoluta delle venete, seconda delle Allieve regionali).
In pista anche la Junior Cristina Reginato, che ha corso i 60 piani in 8"87. Tra gli Juniores maschili buon 7"67, sempre nei 60 piani, di Marion Llagiu. Mentre Rocco Strati (con la maglia della Jaeger), sulla stessa distanza, ha corso in 7"21 in batteria e in 7"22 nella finale B, classificandosi al 12. posto (sesto posto assoluto tra gli atleti veneti, secondo degli Juniores regionali).

31 gennaio 2007
Oltre 4 mila copie, in distribuzione la monografia 2007: l'attività, gli sponsor, gli eventi, i record

É in distribuzione il folder 2007 del Gruppo Sportivo Marconi Cassola: una agile monografia di quattro grandi pagine, zeppe di fotografie, realizzata in oltre quattromila copie, che presenta l'attività della società e la fa conoscere ulteriormente ai giovani e alle famiglie.
La monografia, interamente stampata a colori, verrà diffusa come sempre nel mondo delle scuole, nei luoghi di aggregazione dei giovani e in una serie di punti distributivi collocati sul territorio di tutti i Comuni nei quali operiamo. Quest'anno abbiamo portato a gennaio l'operazione, per essere maggiormente a ridosso dell'arrivo della bella stagione, quando cioè per molti ragazzi si valutano nuove opportunità sportive.
Lo stampato è molto fotografico e con alcuni brevissimi testi ripercorre l'annata trascorsa, sintetizza le attività, le possibilità offerte ai tesserati, gli eventi organizzati nell'anno, ricorda quali sono stati fino ad ora gli sponsor vicini alla società, gli enti che l'hanno sostenuta e le aziende convenzionate. Inoltre, per la prima volta, riporta i record sociali: un segno dei tempi, visto che già operiamo da sette anni e ormai anche il cassetto dei risultati sportivi è ricco di energie e belle sorprese. Ovviamente tutte le notizie contenute nel folder sono presenti anche in questo sito internet: ma la distribuzione di un prodotto su carta è ormai una consuetudine per noi, e permette di farci conoscere anche a fasce di pubblico diverse. A maggio, some sempre, seguirà anche la distribuzione del dépliant promozionale del Meeting Atletica & Simpatia.
Chi desidera visualizzare lo stampato può scaricarlo cliccando qui. Doppia avvertenza: il documento "pesa" circa due mega, per cui è meglio avere la linea Adsl o dotarsi di un po' di pazienza; inoltre per leggere il Pdf occorre avere un computer dotato del programma gratuito Acrobat Reader.

28 gennaio 2007
Pronti, via. A Padova nell'indoor un oro e un quarto posto

Partenza a razzo della stagione e già incameriamo un oro. Nel nuovo palaindoor di Padova (finalmente almeno un po’ riscaldato), sabato 27 gennaio, prima nostra partecipazione dell’anno al meeting regionale organizzato per le categorie Allievi/e e Cadetti/e. Presenza minima, con quattro atleti, in attesa che anche altri si decidano ad… uscire da guscio.
La “spedizione” però è andata bene. Primo posto nei 60 hs Allieve per Laura Strati, con il suo nuovo personale portato a 9”02. Molto bene anche l’esordio da Cadetta della lanciatrice Francesca Parolin, che ha saputo cogliere un ottimo quarto posto nel peso a m. 8,84: tra l’altro è il suo personale nel getto dell’attrezzo da 3 chili. Brava anche l’altra Cadetta Lucia Bellò, scesa in pista nei 60 piani (che non è la sua specialità), corsi in 9”90. Esordio agonistico in atletica leggera anche per Marcus Muchiri nei 400 piani Allievi: sul doppio giro di pista l’atleta è partito molto forte (forse troppo!), chiudendo in 1’01”31: denota comunque notevoli possibilità di migliorarsi, basterà avere pazienza.

18 gennaio 2007
Per lo junior Strati un anno di esperienza a livello assoluto

Anno "in trasferta" per lo junior Rocco Strati. L'atleta infatti nel corso del 2007, grazie alla formula del "prestito" annuale, gareggerà con i colori della Jaeger Atletica Vittorio Veneto, una delle dodici società che fanno parte dell'élite italiana a livello assoluto, avendo conquistato l'accesso alla Finale A Oro 2007 a squadre. Il presidente della Jaeger Raffaele Moz ha chiesto, nel quadro di un rafforzamento della sua squadra, il prestito dell'atleta che potrà coprire, nel team di società, la specialità dei 110 ostacoli. Si tratta di un'esperienza importante per il giovane atleta che gli consentirà di effettuare, oltre alle solite competizioni effettuate con il Marconi Cassola, anche le gare di società a livello giovanile e assoluto. Questo comunque non cambierà nulla nella pratica sportiva quotidiana di Rocco, che continuerà ad allenarsi sulla pista di San Giuseppe e a partecipare a pieno titolo alla vita del Gs Marconi Cassola, insieme agli altri nostri atleti, sempre seguito dall'allenatore specialista Roberto Pozzobon e dal nostro staff tecnico. A fine 2007 il cartellino dell'atleta ritornerà automaticamente di diritto alla nostra società.
Per Strati, a diciotto anni, si tratta di un'importante opportunità. L'atleta è da sempre una delle punte di diamante del Marconi Cassola. Tra le tante prestazioni, alla nostra società ha regalato infatti numerosissimi trofei, vittorie e podi: da Ragazzo a livello regionale nel lungo e negli ostacoli (2000-2001); da Cadetto (2002-2003), due titoli di campione italiano e un argento ai tricolori nel lungo, oltre a due titoli di campione regionale (lungo e pentathlon); da Allievo, un quinto posto ai campionati italiani indoor giovanili nei 60 hs e un bronzo ai tricolori su pista nei 110 hs (2004), oltre a un ottavo posto tricolore nei 110 hs (2005). E da Junior, l'anno scorso, ha colto un ottimo quarto posto nella finale dei campionati italiani di Rieti nei 110 hs, correndo in 14"44, quinta prestazione nazionale dell'anno (nella foto, al centro, sul podio di Rieti).

10 gennaio 2007
Inizia benissimo il 2007 nelle classifiche Fidal annuali

Inizia bene l'anno, grazie alle classifiche individuali e a squadre compilate dalla Fidal riassumendo il 2006. Nel Gran Prix Cadetti (classifica per specialità) Mattia Bassetto è primo del Veneto nella velocità, grazie ai tempi migliori fatti nei 100 hs e negli 80 piani. Tra le cadette ottimo settimo posto nel Veneto di Eleonora Bittante (al primo anno nella categoria), sempre nella velocità, grazie alle migliori prestazioni negli 80 piani e nei 300 piani. Nel Trofeo Giovanile (classifica che mette insieme i risultati degli atleti che hanno effettuato almeno cinque specialità diverse nell'anno) per ora sono ufficializzati i risultati di squadra: siamo sempre tra le prime società giovanili regionali, dodicesimi del Veneto nei Cadetti, undicesimi nei Ragazzi e tredicesimi nelle Ragazze. Si attende ora che la Fidal ufficializzi anche le classifiche individuali di queste quattro categorie.

10 gennaio 2007
Venerdì 12 all'auditorium Vivaldi: i pericoli delle droghe

Segnaliamo che nell'ambito degli incontri "Una finestra sul mondo", organizzati dal Comune, all'Auditorium Vivaldi di via M. Pertica, a San Giuseppe, venerdì 12 gennaio alle 20.30 si svolge l'incontro con il dott. Fabio Lugoboni, Dirigente medico di Medicina delle Dipendenze dell'Ospedale Policlinico Borgo Roma di Verona, sul tema "Parliamo di droga. I rischi del consumo e della dipendenza". La conferenza, aperta a tutta la cittadinanza e rivolta in prevalenza ai giovani, si propone di analizzare dal punto di vista medico gli effetti e le conseguenze dell'assunzione di droghe pesanti e leggere. Moderatore sarà il dott. Franco Garonna, primario psichiatra dell'ospedale "San Bassiano". L'ingresso è libero.

05 gennaio 2007
Buon Anno a tutti gli atleti, i dirigenti, i tecnici, i collaboratori, le famiglie, gli amici. Cliccando qui potete scaricare il nostro biglietto

 

     

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici